Progettare interni è un processo che richiede sia competenza sia empatia, per questo il momento dell’ascolto è forse una delle fasi più importanti. Ci esponi l’idea, fornisci gli strumenti e le informazioni necessarie (planimetrie, autorizzazioni, budget, etc.) e indichi il tempo entro il quale vuoi vedere realizzato il progetto. Noi raccogliamo le notizie e ci prendiamo qualche giorno di tempo…
Dopo un’attenta valutazione dei tempi e dei costi da sostenere, sviluppiamo un preventivo (indicativo) che ti orienta verso il budget necessario per soddisfare la tua specifica richiesta. Questa fase è molto delicata perché non sempre si possono prevedere tutti i costi e, il più delle volte, dipendono proprio da alcune tue scelte future. Utilizzare un determinato materiale piuttosto che un altro o scegliere una particolare finitura possono influire sul budget finale.
Definiti i termini contrattuali si entra nella fase più creativa. Sviluppiamo il progetto d’interni e ti presentiamo un’anteprima renderizzata in 3D. L’effetto fotorealistico dell’immagine è molto utile perché permette di “vedere” l’idea e di apportare eventuali modifiche al progetto iniziale. Stabiliti gli ultimi ritocchi con te, ci dirigiamo verso l’ultimo step.
I giochi sono fatti. Ora si mettono insieme competenze e professionisti del settore ed entriamo dritti nella fase esecutiva. Questa è solo lo specchio delle fasi precedenti e, se la comunicazione è stata efficace, il risultato è garantito. Certamente qualche imprevisto può sempre capitare, ma l’importante è essere reattivi e mantenere la fiducia che abbiamo instaurato lungo tutto il percorso lavorativo. Per progettare interni di valore e ottenere buoni risultati è indispensabile guardare nella stessa direzione!
Immaginare è bello, vedere è meglio!